Acqua – Progetto 8


Nuovo tipo di riparazione saracinesca

Dominic von Graffenried

Progettista meccanico/responsabile di progetto, tecnologia e sviluppo Hinni AG

Dopo aver sviluppato i dispositivi necessari, nel 2022 Hinni AG si è prefissa l’obiettivo di consolidare in forma di servizio i lavori aggiuntivi per i clienti. Le saracinesche installate in strada vengono ora riparate senza impegnativi lavori di scavo.

Hinni AG è leader nell’esecuzione di controlli sulle saracinesche. I lavori di revisione sul campo sono stati ampliati con la «sostituzione della guarnizione di posa senza lavori di scavo» (VAREP). L’asta difettosa della saracinesca viene smontata con dispositivi appositamente sviluppati. Successivamente, viene installata una nuova asta della saracinesca come ricambio. Entro la fine del 2022 la sostituzione VAREP dovrebbe poter essere offerta come opzione standard di riparazione ampliata in tutta la Svizzera. Nell’ambito dello sviluppo è stato analizzato il potenziale di possibili VAREP. L’obiettivo era sviluppare attrezzature in grado di riparare con successo il 70% di questo potenziale sul campo, fatturando alla fine la nuova asta della saracinesca installata al cliente soddisfatto. Alla fine si è raggiunto un buon 75% di VAREP andate a buon fine. Dopo il completamento e la valutazione dei lavori sul campo «VAREP 2022», è stato dimostrato che l’85% di essi ha avuto esito positivo. Questo valore rappresenta un altro aumento significativo e supera tutte le aspettative.

Vorbereitung Schieberreparatur.
Ausbau der Schiebernuss mit Gerätschaft.
Ausbau der Schiebernuss mit Gerätschaft.

Fun Facts:

  • circa 200 barrette di cioccolato (Branchli, quelle buone!) distribuite al team di progetto per incoraggiarlo dopo varie battute d’arresto
  • 2 riparazioni impreviste di dispositivi a causa di collaboratori «troppo forzuti»

Durante il primo anno di lavori sul campo, ci si è concentrati sul fare in modo che il personale di servizio potesse operare nel modo più indipendente possibile e senza il supporto del reparto sviluppo. Nel 2022 doveva essere confermata anche l’idoneità pratica dei dispositivi e delle attrezzature. Questi risultati forniscono i dati per la pianificazione dei ricambi e la manutenzione preventiva dei dispositivi utilizzati. Come previsto, nel lavoro sul campo si è rivelato impegnativo determinare la guarnizione della saracinesca, operazione da eseguire nell’ambito del precedente controllo della stessa. Il modello, le dimensioni, il tipo, il produttore e lo stato, infatti, devono essere rilevati e registrati nel modo più preciso possibile per poter stabilire se si può eseguire con successo una VAREP presso il cliente. Il tasso di successo sopra menzionato dimostra che anche il personale di servizio Hinni AG ha lavorato molto bene.

Ma in questo progetto è stata coinvolta l’intera Hinni. I lavori dovevano essere ordinati, pianificati e disposti. Occorreva acquistare il materiale, allestire i veicoli, creare la documentazione interna, formare i collaboratori. Anche l’IT ha dato il suo contributo rendendo accessibili al cliente i lavori sul portale clienti Hinni AG (DBH). Questo progetto mostra chiaramente che nel corso dello sviluppo possono essere coinvolte quasi tutte le divisioni.

Schiebernuss erfolgreich ausgebaut.
Ausbau der Schiebernuss mit Gerätschaft.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Tema centrale

Per saperne di più

Innovazione

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più