Acqua – Progetto 2
Controllo delle valvole di rete a Losanna
Samuel Marques Responsabile filiale Svizzera francese, responsabile di progetto e responsabile vendite
Terzo distributore di acqua potabile del Paese, la società di servizi idrici della città di Losanna ha la particolarità di gestire l’intero ciclo dell’acqua. Partner di lunga data, tale società e Hinni collaborano ormai da oltre 20 anni. Un altro progetto suggella la loro collaborazione.
Nel gennaio 2022, la società di servizi idrici della città di Losanna ha indetto una gara d’appalto nell’ambito di una procedura a trattativa privata competitiva. Il progetto, chiamato «Controllo delle valvole – acqua potabile, Losanna», era suddiviso in due lotti. Il primo riguardava le 2024 valvole della rete di Bussigny, mentre il secondo aveva come oggetto le 2810 valvole della rete Ovest. Hinni era un candidato naturale, in quanto questo tipo di servizio rientra perfettamente nel suo core business ed è presente nel suo portfolio con il nome Vaco e Varep. Il mandato è iniziato nel luglio 2022 e si è concluso alla fine di settembre dello stesso anno. Nell’ambito del contratto, la società di servizi idrici della città di Losanna aveva ampiamente preparato il terreno assicurandosi che ci venissero forniti in anticipo tutti i dati necessari per la corretta esecuzione del progetto, tramite l’applicazione QField. Grazie a questo strumento di geolocalizzazione, che elenca tutti gli interventi da effettuare, a noi di Hinni restava solo il compito di inviare un montatore presso ogni lotto equipaggiato con un veicolo speciale. Questo approccio previdente ci ha permesso di evitare qualsiasi anomalia o disservizio durante i lavori.

Fun Facts:
Durante una visita sul campo, il cliente era particolarmente interessato ai nostri veicoli. Dati gli ottimi rapporti con la società di servizi idrici della città di Losanna, la direzione di Hinni ha persino proposto di fornirne uno ugualmente equipaggiato, in caso di interesse.
Va ricordato che l’ispezione di valvole e valvole clapet comprende il controllo e la correzione di eventuali difetti, una doppia ispezione acustica, la pulizia del pozzetto delle valvole e l’inserimento dei dati nel nostro sistema. In tali occasioni Hinni sostituisce anche i giunti e i bulloni difettosi e pulisce le valvole intasate. Grazie alla professionalità dei nostri tecnici inviati sul posto, all’elevata qualità dei servizi resi e alla comunicazione impeccabile tra le due parti coinvolte, i lavori sono stati portati a termine in condizioni ottimali e soprattutto entro i tempi previsti. Poiché il cliente è rimasto pienamente soddisfatto di questa commessa, ha già affidato a Hinni un nuovo ordine, che dovrebbe partire nel corso del 2023.
Condividi l’articolo