Acqua – Progetto 1


Primo utilizzo del polimerizzatore UV a Onnens

Nico Eihsler Responsabile progetti e consulenza tecnica

Il 19 settembre, finalmente, ha debuttato in cantiere il nuovo impianto di polimerizzazione UV REE2000 di Arpe AG. Il sistema sostituisce il vecchio impianto REE1000, con il quale negli ultimi undici anni sono stati risanati circa 160 kilometri di condotte fognarie.

L’UV REE2000 è stato equipaggiato dal produttore in base ai requisiti di Arpe AG e rappresenta l’impianto di polimerizzazione UV più moderno e sostenibile della Svizzera. È dotato di un sistema batteria ad alte prestazioni, chiamato Power Hybrid. La gestione della carica integrata e intelligente fa passare il sistema Power Hybrid dall’alimentazione da generatore a quella da batteria in base alle necessità. Questa soluzione ecologica riduce il consumo di diesel e le emissioni di CO2, nonché l’inquinamento acustico per l’ambiente. Oltre ad apprezzare la struttura e la disposizione nell’impianto, durante l’installazione il team di Arpe AG in cantiere beneficia anche della straordinaria sinergia tra la tecnologia degli impianti UV e quella dell’Alphaliner GFRP, con vantaggi in termini economici e qualitativi. Il sistema è molto flessibile e può essere utilizzato con versatilità: il suo campo di applicazione va da DN 150 a DN 1200 e permette di risanare sezioni di condotta fino a una lunghezza di 300 metri alla volta. I faretti UV utilizzati forniscono una potenza fino a 2000 watt.

UV-Anlage REE2000 auf ein Chassis von MAN verbaut.
UV-Anlage REE2000 Kommandoraum mit integriertem Lademanagement.
UV-Lichterkette mit sechs 2’000-Watt-Strahlern und integrierter Kamera.

A Onnens, l’impianto ha dimostrato le sue potenzialità fin dal primo utilizzo. Una condotta fognaria DN 900 con una lunghezza totale di 177 metri è stata risanata con un Alphaliner 1800H da sette tonnellate. I lavori si sono svolti in modo impeccabile e dopo undici ore e mezza la condotta era rivestita con un nuovo tubo. L’impiego ha dimostrato che l’impianto era la scelta giusta: grazie alla maggiore potenza il risparmio di tempo è stato di un’ora e mezza. Il sistema Power Hybrid ha funzionato perfettamente. Arpe AG ora è pronta a risanare i prossimi 160 kilometri di condutture fognarie.

Abwasserleitung DN 900 vor der Sanierung.
Abwasserleitung DN 900 nach der Sanierung mit einem Alphaliner 1800H.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Tema centrale

Per saperne di più

Innovazione

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più