Trasporti – Progetto 6
Modifica linee filobus incrocio Bel-Air a Losanna
Salim Squalli Responsabile reparto, DG Rail, Bussigny
Al fine di preparare l’adeguamento di alcuni percorsi di filobus della rete gestita da TL, quest’ultima ha incaricato DG Rail SA di modificare le linee filobus sull’incrocio Bel-Air. Una missione inedita per l’azienda.
Sotto l’impulso della riqualificazione dell’incrocio Bel-Air e dei lavori sul Grand-Pont di Losanna, il progetto anticipa l’adeguamento di alcuni percorsi di linee filobus nella città vodese. DG Rail ha ricostruito la linea aerea di contatto sull’incrocio Bel-Air passando dai tre scambi a filo tagliato alla tecnologia a filo continuo, adattando al contempo le traiettorie dei filobus come previsto dalla riqualificazione dell’incrocio e dalla disposizione delle fermate. La pianificazione di questo progetto è stata interamente realizzata da uno studio di ingegneria indipendente, DG Rail SA è stata incaricata dell’esecuzione dei lavori, che si sono svolti durante tutto il mese di novembre 2022 per permettere la riapertura del Grand-Pont di Losanna. Nel concreto i lavori hanno comportato, tra le varie cose, la posa, il montaggio, lo spostamento o la tesatura di: • 3 scambi a filo continuo e 2 trapezi • 305 metri di cavi di contatto • 28 sospensioni (morsetti e ritenute di curva) • 8 cavi portanti a configurazione variabile



Una missione inedita per i nostri team tecnici inviati sul posto, che non avevano mai realizzato incroci di linee aeree filoviarie con la tecnologia a filo continuo. Da quando è stata presa la decisione strategica di entrare nel mercato dei filobus, DG Rail SA ha intensificato le relazioni con TL (Transports publics de la région Lausannoise), con la quale collaboriamo da molti anni. Forte di questa buona intesa con l’operatore vodese, DG Rail SA ha saputo nuovamente conquistare la fiducia necessaria per questa missione. Un progetto di grande portata che – ne siamo convinti – è il primo di una lunga lista.


Condividi l’articolo