Energia – Progetto 5


Sui tralicci la sicurezza viene prima di tutto

Claudio Marty responsabile settore energia / trasporti, Arnold AG

La sostituzione di pali di legno nelle linee da 50/16kV è un lavoro particolarmente impegnativo. Dalla progettazione all’esecuzione, le diverse fasi richiedono molta attenzione. Grazie alla sua pluriennale attività in questo campo, Arnold AG può contare su un ampio bagaglio di esperienze.

Arnold AG sostituisce progressivamente i pali da 50/16 kV per BKW AG. Poiché tali tralicci sono costantemente esposti alle intemperie, possono marcire o essere danneggiati dall’umidità e da altri agenti esterni. Di conseguenza, gli standard di sicurezza secondo CFSL 6506 non sono più garantiti e nemmeno la stabilità dei pali. Per questo motivo, i pali in legno vengono controllati periodicamente per verificarne la stabilità e, se necessario, viene pianificata la sostituzione. Arnold AG riceve di volta in volta l’incarico, compresa la documentazione dei pali da sostituire, da BKW. Ogni anno Arnold AG sostituisce circa 100 pali in un’area assegnata. Durante la fase di pianificazione, anche il coordinamento delle necessarie disconnessioni delle linee elettriche richiede molto impegno, poiché è importante evitare, se possibile, interruzioni della rete. L’ordinazione del materiale, la messa a disposizione delle attrezzature necessarie sul posto (altezza gru richiesta, ecc.) e la mobilitazione del personale sono ulteriori fasi di pianificazione che devono essere osservate.

Verfaulte Holzmaste, Jahrgang 2012.
Neuer 50/16-kV-Winkelmast mit Zugstrebe (Höhe: 16 Meter).
Neu montierter 50/16-kV-Winkelmast während der Arbeit mit Verkehrsdienst.

La sostituzione di un palo della linea da 50 kV danneggiato richiede circa una giornata di lavoro. Il nuovo pilone viene montato parallelamente a quello esistente, vengono trasferiti i cavi conduttori e infine viene smontato il vecchio palo. A seconda dei casi, diverse squadre sono impegnate contemporaneamente presso diverse ubicazioni dei pali al fine di limitare il più possibile il tempo di disattivazione. In questi lavori impegnativi viene prestata particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro. I collaboratori di Arnold AG sono appositamente formati per poter salire sui tralicci, alti fino a 18 metri. Inoltre, in caso di emergenza deve essere sempre garantito un eventuale soccorso da parte di una seconda persona. Anche la forza di trazione deve essere presa in adeguata considerazione. A seconda della direzione in cui tirano i conduttori, devono essere adottate le dovute precauzioni. Nel peggiore dei casi, le forze rilasciate potrebbero innescare una reazione a catena e far cadere altri pali. Arnold AG è felice e orgogliosa di eseguire questi lavori per conto di BKW AG su base annuale.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Tema centrale

Per saperne di più

Innovazione

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più