Telecomunicazioni – Progetto 2


Sistema a fibra ottica per le stazioni di trasformazione a Landquart

Matthias Burkhalter Responsabile di progetto Curea Elektro AG

Su incarico di Repower AG, Curea Elektro AG ha effettuato l’allacciamento di stazioni di trasformazione e sottostazioni nei comuni di Landquart e Igis con un sistema a fibra ottica. Grazie al vasto know-how dei collaboratori delle due aziende coinvolte, è stato possibile gestire anche lavori impegnativi.

Curea e Repower AG sono unite da una positiva collaborazione di lunga data. Per questo Curea è stata particolarmente lieta di essersi aggiudicata la commessa con la sua offerta. Il progetto prevedeva l’installazione di un sistema a fibra ottica in 31 stazioni di trasformazione e nelle sottostazioni di Landquart e Papierfabrik, nonché nel Repower Businesscenter di Landquart. L’incarico è stato realizzato nell’ambito del «Smart Meter Rollout» di Repower AG. Per la riuscita del progetto era indispensabile una pianificazione dettagliata, che comprendeva la discussione dettagliata delle possibili varianti di soluzione e la definizione dei componenti materiali necessari con il cliente. Successivamente è stato effettuato l’acquisto del materiale in fibra ottica (microcavi, manicotti e terminazioni dei cavi). Grazie all’esperienza acquisita in una stazione di trasformazione pilota, è stato possibile definire lo standard di installazione per le altre stazioni di trasformazione.

Beispiel Installation Muffe 1.

La sfida più grande di questo progetto consisteva nel fatto che i microcavi in fibra ottica dovevano essere inseriti pneumaticamente in «speed pipe» su distanze estremamente lunghe di 1’000, 1’200, 2’800 o 3’200 metri. Grazie al know-how dei collaboratori Curea e all’impiego di una macchina dedicata, è stato possibile gestire queste tratte direttamente o con una sola operazione di soffiaggio intermedio. Successivamente sono state effettuate l’installazione dei manicotti per fibra ottica e delle terminazioni dei cavi in fibra ottica e l’attivazione di tali cavi nelle stazioni di trasformazione. Infine, i lavori eseguiti sono stati tempestivamente collaudati con misurazioni di controllo mediante OTDR bidirezionale («Optical Time Domain Reflectometer»). Il progetto è stato quindi eseguito e completato nel periodo definito da febbraio a luglio 2022. Alla buona riuscita del progetto ha contribuito enormemente la collaborazione cooperativa e piacevole con il personale Repower AG.

Beispiel Installation Spleissmodule.
Beispiel Installation komplett.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Tema centrale

Per saperne di più

Innovazione

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più