Servizi – Progetto 2


Servizi per Amcor Flexibles a Burgdorf

Ranko Tanasic

responsabile di settore e coordinatore servizi, Altopiano, Luterbach

Arnold AG è lieta di avviare una nuova collaborazione di lunga durata: per i prossimi dieci anni Amcor Flexibles GmbH di Burgdorf ci ha affidato i servizi di manutenzione e riparazione per tutti gli impianti di alimentazione elettrica della sua area.

Le partnership durature con specialisti del settore elettrico ed energetico hanno portato ad Arnold AG opportunità in un nuovo contesto. L’inventario, durato una giornata, dell’intero impianto di approvvigionamento energetico della società Amcor a Burgdorf e lo studio dei rapporti di ispezione disponibili (impianti MT, tecnologia di protezione e analisi dell’olio dei trasformatori) hanno comportato le seguenti fasi successive: Arnold AG ha redatto il rapporto di manutenzione e ispezione per ogni stazione di trasformazione e locale MT per dieci anni, integrando il piano di manutenzione e riparazione per la rete dell’area, anch’esso elaborato da Arnold AG. La relativa offerta è stata presentata alla direzione e al team tecnico a settembre 2021.

4 Feld SM6 MS-Anlage in der TS2.
Stationsreinigung (Symbolfoto).
Leistungsschalter Trafoabgang in der TS1.

Alla stipula del contratto è seguita subito la fase di pianificazione e preparazione dei servizi concordati per la pausa estiva 2022 dello stabilimento di produzione di Burgdorf.

Nonostante la preparazione meticolosa e l’impeccabile coordinamento con il team tecnico e di produzione, le «interruzioni di corrente» di diverse ore a carico di un settore o una parte dell’edificio hanno rappresentato una sfida. La fornitura di energia è infatti un elemento essenziale dell’infrastruttura (produzione, IT, impiantistica dell’edificio). Tra il 21 e il 27 luglio 2022 (sabato incluso) sono stati eseguiti con successo lavori di manutenzione in cinque stazioni di trasformazione e in una di misurazione. Per fare qualche esempio: controllo del funzionamento e attività di revisione dell’impianto MT, controllo dei relè di protezione meccanici ed elettronici e revisione dell’interruttore di linea BT, compreso il controllo di protezione. Le evidenze e i risultati così ottenuti sono stati discussi in un colloquio finale con il personale addetto alla manutenzione e i tecnici, per poi essere riportati infine in un rapporto di manutenzione. Il team tecnico di Arnold AG è stato in grado di risolvere tempestivamente diverse problematiche. Eventuali questioni in sospeso sono state analizzate con il cliente, per poi coordinare insieme la procedura successiva. I lavori di pianificazione e manutenzione per il 2023 si svolgeranno secondo il piano di intervalli e manutenzione stabilito per i prossimi dieci anni e i punti in sospeso del rapporto di manutenzione 2022. Grazie di cuore per la piacevole collaborazione a Markus Sturzenegger, responsabile impianti elettrici Amcor Flexibles Burgdorf, e a tutti i collaboratori Arnold AG coinvolti.

Revision des NS-Schalters.
Transformator in der TS2.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Tema centrale

Per saperne di più

Innovazione

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più