Acqua – Progetto 9
Scarichi risanati nel deposito AVA a Bremgarten
Nico Eihsler
Responsabile progetti e consulenza tecnica

Nel 2020 Arpe AG ha ricevuto l’incarico di video-ispezionare tutte le condotte di scarico del deposito ferroviario di Bremgarten. Sulla base dell’analisi dei dati è stato elaborato un piano di risanamento. La commessa è stata conferita all’inizio del 2020.
Per poter eseguire i lavori è servita una lunga fase di pianificazione: la maggior parte delle condotte di scarico si trovava infatti nell’area dell’officina e sotto i binari del deposito Aargau Verkehr AG (AVA). Il programma di costruzione doveva essere pianificato insieme ai disponenti operativi dell’AVA. Occorreva assicurarsi di non interferire con le attività quotidiane (manutenzione dei treni). Erano necessari anche interventi edilizi, come la realizzazione di scavi o l’apertura di colonne discendenti. La fase di pianificazione è iniziata a marzo 2022. Prima che il risanamento potesse iniziare a settembre 2022, sono stati necessari alcuni sopralluoghi e riunioni di coordinamento.


In un periodo di tre settimane sono state risanate 36 condotte di scarico con sistema inliner. Le condotte avevano un diametro di 100-200 DN e lunghezze di 1,20-29,50 metri. Il coordinamento con le singole maestranze di AVA e di Arpe è stato ottimale e il risanamento è stato completato in tempo senza imprevisti. Il lavoro è stato consegnato in modo impeccabile, come ha potuto confermare il controllo di qualità con videoriprese e prove di tenuta. Il committente è stato estremamente soddisfatto del perfetto svolgimento del risanamento e dell’esecuzione professionale. Il progetto è stato una sfida difficile quanto appassionante. I montatori Arpe in cantiere hanno avuto un ruolo importante nella buona riuscita, e desideriamo ringraziarli per l’eccellente prestazione.
Condividi l’articolo