Acqua - Progetto 4


Monitoraggio intelligente della rete idrica

Frank Zbinden

Direttore Service Center Nord

Bettlach è un comune del Canton Soletta a sud del Giura. Il servizio idrico comunale mirava a ridurre le perdite d’acqua e nel 2019 ha incaricato Hinni AG di installare il sistema di monitoraggio rete Lorno in 55 dei suoi 213 idranti. La rete dell’acqua potabile sarà così ben controllata.

Già da molti anni Hinni AG ripristina gli idranti guasti del comune di Bettlach, effettuando le revisioni con gli impianti sotto pressione. L’obiettivo del comune è identificare tempestivamente le perdite d’acqua. Per questo ha vagliato i sistemi di monitoraggio disponibili sul mercato. Nel sistema Lorno la misurazione del rumore avviene con un idrofono in acqua. Un vantaggio che ha convinto i rappresentanti del servizio idrico di Bettlach. I responsabili del comune e di Hinni AG hanno definito insieme gli idranti da equipaggiare e l’ubicazione delle due centrali fisiche (PCU) per la trasmissione radio. Il montatore Hinni AG ha installato l’unità Lorno negli idranti esistenti con la rete sotto piena pressione, senza compromettere la fornitura di acqua. Dopo l’installazione è stata eseguita una cosiddetta misura zero, per tarare il rumore di fondo specifico di ogni idrante. Le differenze di rumore nella rete idrica permettono di individuare e segnalare tempestivamente le perdite nelle tubazioni.

Marcel Hobert arbeitet sich mithilfe von Ortungsgas, Gasspürgerät und Bodenmikrofon zur genauen Leckstelle.
Leckstelle markiert.

Fun Facts:

La segnalazione rapida delle perdite e la correlazione automatica tra diversi idranti circoscrive notevolmente l’area in cui cercare il problema. Grazie a un sistema bidirezionale, le notifiche Lorno vengono trasmesse al cellulare e/o al laptop del fontaniere. Lorno supporta il servizio idrico di Bettlach nella gestione ancora più sostenibile della preziosa acqua potabile e ha già permesso di individuare molte perdite.

Dopo l’installazione, la misura zero e le impostazioni dei parametri degli idranti, i collaboratori Hinni AG hanno formato gli utilizzatori del cliente, affinché il sistema Lorno portasse il valore aggiunto ottimale al servizio idrico. Valore aggiunto ulteriormente aumentato con la possibilità di correlazione FOX 2021, che consente a Lorno di definire con ancora più precisione la posizione del rumore variato, localizzando la presunta perdita più rapidamente. Un buon esempio è la notifica Lorno del 3 maggio 2022. Gli idranti n. 57 e n. 80 hanno segnalato una perdita con correlazione. Tra gli idranti c’è una distanza di circa 485 metri, con condutture costituite da tubi in ghisa e PE. La correlazione del sistema Lorno ha indicato una perdita nella linea verso le abitazioni su Aristonstrasse 3 e 5. Il fontaniere Mario Stüdeli ha incaricato Marcel Hobert, specialista dell’individuazione perdite Hinni, di effettuare una localizzazione mirata. Avvalendosi di gas tracciante, rilevatore di gas e microfono da applicare al suolo, la perdita è stata trovata rapidamente. Il tubo è stato poi dissotterrato con precisione grazie a un escavatore a risucchio e ripristinato con un morsetto di riparazione. Infine è stato rimesso in funzione e reinterrato. Una perdita risolta celermente: obiettivo raggiunto! Questo è solo uno dei tanti casi in cui Lorno supporta il servizio idrico di Bettlach negli sforzi per ridurre le perdite d’acqua.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Tema centrale

Per saperne di più

Innovazione

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più