Energia – Progetto 7


Sfide particolari nel canale energetico

Ljubo Besevic, Head Energy & Mobility Solutions Arnold AG Roberto Füchsel, responsabile di progetto Energy e Mobility

Einbringen von Elektrokanälen in den Wärmekanal.

Su incarico di ERZ, Arnold AG ha realizzato un interessante progetto in un canale sotterraneo per l’approvvigionamento energetico della Città di Zurigo, costruendo un nuovo cavidotto. I collaboratori di Arnold AG hanno dovuto sottoporsi preventivamente a un test di idoneità fisica a causa delle condizioni di lavoro eccezionali.

In collaborazione con Entsorgung + Recycling Zürich (ERZ), Arnold AG ha montato in un canale energetico esistente un cavidotto con un conduttore di terra in rame a sezione circolare posato in parallelo. Il canale energetico, tramite il quale viene distribuito il teleriscaldamento ricavato dall’impianto di incenerimento dei rifiuti urbani, passa nella città di Zurigo sotto la Winterthurerstrasse in direzione del quartiere universitario ed è lungo circa cinque kilometri e mezzo. Poiché il canale è soggetto a revisioni periodiche, è necessaria una scatola elettrica attrezzata ogni 50 metri. Il cablaggio elettrico necessario si snoda lungo il cavidotto, la cui realizzazione è di competenza di Arnold AG. Prima operazione da eseguire: sul tratto da Strickhof verso Wässerwiese è stato necessario smontare il canale esistente in fibrocemento contenente amianto. Questi lavori sono stati eseguiti e completati con successo nel periodo tra inizio novembre e fine dicembre 2022. All’inizio del 2023 è seguita la creazione di un tratto pilota, che servirà da esempio per ulteriori lavori nel canale. Entro la fine di giugno 2023, il nuovo cavidotto dovrebbe essere completato in tutte le sue parti. Per lavorare nell’Energiekanal, i collaboratori Arnold AG hanno dovuto sostenere un test di idoneità fisica al calore, perché nel canale sono sempre presenti temperature dai 30 ai 50 gradi. Per ERZ era importante affidare questo progetto a un’azienda come Arnold AG, con esperienza in condizioni operative particolari in termini di calore e pressione. Arnold AG ha già svolto lavori in circostanze simili in centrali nucleari.

Das Einbringen erfolgt mithilfe eines Krans und Lieferfahrzeugs.
Das Verteilen des Materials wird mit dem Zug durchgeführt.
Wärmekanal mit dem Elektrokanal (links unten).

Oltre a queste straordinarie condizioni operative, è la gestione del progetto a rappresentare la sfida più grande di questo incarico, in particolare la preparazione del lavoro. Una pianificazione lungimirante è fondamentale per uno svolgimento senza intoppi. Poiché i lavori vengono eseguiti senza interruzioni dell’esercizio, è necessario evitare il più possibile eventuali guasti. Il teleriscaldamento ERZ riscalda circa 170’000 abitazioni e per due terzi è neutrale in termini di CO2. Esso consente alla Città di Zurigo di risparmiare circa 200’000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno rispetto al semplice ricorso a prodotti petroliferi. La realizzazione del cavidotto nella Città di Zurigo è la prima grande collaborazione tra ERZ e Arnold AG. L’appalto per questo progetto è stato assegnato ad Arnold AG a seguito di una gara pubblica. L’esperienza acquisita in questo progetto sarà preziosa per Arnold AG se le verranno commissionati lavori simili in altre città.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Tema centrale

Per saperne di più

Innovazione

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più