Acqua – Progetto 6


Un nuovo hub digitale

Severin Lienhard

Head of DBH Projects & Applications, Hinni AG

Das neue Kundenportal ist modern und benutzerfreundlich aufgebaut.

Tutto sotto un unico tetto: con l’integrazione della banca dati interna e di altre applicazioni digitali nel portale «BKW one», Hinni AG realizza un’applicazione web progressiva, all’insegna di un design intuitivo e moderno.

DBH è la banca dati interna o, usando una metafora, il cuore di Hinni AG. Funge da strumento di lavoro e di controllo digitale sia per i clienti che per i collaboratori. Qui è possibile, ad esempio, registrare idranti, saracinesche, ecc. e avere una visione d’insieme su manutenzione, revisione, ecc. Inoltre, in DBH vengono raccolte, documentate e registrate tutte le informazioni tecniche rilevanti per offrire uno storico dei dati. Il software era in uso dal 2008 e quindi non soddisfaceva più gli standard moderni, soprattutto in termini di design. Si è optato dunque per lo sviluppo di un’applicazione web progressiva, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’uso per i clienti Hinni AG e di integrarla nell’attuale portale «one» di BKW. Questa prima parte del progetto è partita nel marzo 2021 e alla fine di agosto 2022 è stata attivata la nuova applicazione.

Das Tool bietet unter anderem eine visuelle Darstellung der Standorte der Hydranten.

Nella prossima tappa, che presumibilmente inizierà nel primo trimestre del 2023, anche le applicazioni interne di Hinni AG verranno integrate nella nuova applicazione web. Nel vecchio ambiente il personale doveva effettuare le registrazioni dei dati su diversi livelli. Ora questi vengono riuniti in un’unica piattaforma, cui hanno accesso tutti i collaboratori. In particolare, le applicazioni che verranno implementate nel portale BKW one sono DBH, Aqua Data e Connect. Il nuovo ambiente è perfettamente tarato alle esigenze, perché è più moderno e facile da usare, ma riprende ancora la collaudata architettura DBH nel back-end. La seconda tappa è più complessa della prima sul lato cliente. Questo progetto, infatti, è più ampio: maggiori quantità di dati e un maggior numero di accessi richiedono prestazioni più efficienti. Per superare questa sfida, i team di sviluppo di Hinni AG e BKW AG possono avvalersi della preziosa esperienza acquisita nella programmazione del portale clienti. Per un’implementazione ottimale, inoltre, sono decisive le numerose e ampie fasi di test. Vengono simulati e testati diversi casi per verificare la funzionalità. Perché un singolo malfunzionamento può avere effetti di vasta portata su altre funzioni. Anche prima dell’attivazione generale della nuova applicazione web, prevista per la fine del 2023, il sistema sarà sottoposto a un controllo scrupoloso, per garantire che sin dal primo giorno i collaboratori possano lavorare nel nuovo ambiente digitale in modo produttivo.

Mit dem neuen Portal haben die Kunden alle relevanten Informationen der Hydranten stets im Blick.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Tema centrale

Per saperne di più

Innovazione

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più