Acqua - Progetto 3
Progetto di risanamento con tecnica di rivestimento Spray-Liner®
Marco Moccia
Responsabile di progetto/consulente tecnico, Bukten
Arpe Infra Services intrattiene da anni una relazione commerciale con Espace Real Estate Holding AG, società di investimenti immobiliari di Soletta. A seguito di un’ampia ristrutturazione dell’immobile «Amselweg 43 a Zuchwil», in precedenza Arpe aveva già effettuato (in-house) un’analisi dello stato di fatto di diverse condutture di scarico degli attici. Sulla base dei protocolli di tale analisi e definendo uno schema delle condotte, Arpe ha elaborato un progetto di risanamento con la tecnica di rivestimento Spray-Liner®.
Arpe ha ricevuto una richiesta d’intervento dalla società di investimenti immobiliari «Espace Real Estate Holding AG», affiancata da Arpe già da molti anni nell’ambito di diversi incarichi. Il progetto consisteva nel risanare svariate condutture di scarico in diversi attici a Zuchwil, sulla base di un’analisi dello stato di fatto precedentemente effettuata. Nell’ottobre 2022 i prerequisiti e le esigenze del progetto sono stati discussi e definiti in loco insieme ai responsabili del progetto di NBG Ingenieure AG, che agiva per conto di Espace Real Estate AG. A causa di alcune problematiche riscontrate, l’incarico di risanamento affidato ad Arpe è stato ampliato. In seguito a un carotaggio, infatti, le condutture posate erano state danneggiate e tagliate in più punti e dovevano quindi essere riparate. Grazie al rivoluzionario sistema Spray-Liner®, Arpe ha potuto offrire una soluzione completa, innovativa e adatta alla situazione, ottenendo infine un incarico per il risanamento interno dei tubi senza sostituire le condutture di scarico interessate. I tubi danneggiati rappresentavano una grande sfida, ma con Spray-Liner® il risanamento è stato effettuato in modo efficiente e molto soddisfacente. Spray-Liner® viene utilizzato con successo da Arpe già dal 2014 per la riparazione di manicotti che perdono o condutture guaste. Il rivestimento si basa su una resina epossidica 2K priva di stirene, che viene applicata alla parete interna del tubo e non si restringe. In questo modo le condutture di scarico vecchie o non a tenuta poste al di sopra del massetto vengono impermeabilizzate e risanate in modo affidabile e duraturo.



Arpe è molto soddisfatta del progetto. Si è molto apprezzata, in particolare, la collaborazione costruttiva e professionale con la direzione del progetto di NBG Ingenieure guidata da Mathias Allemann. I lavori in cantiere si sono svolti senza intoppi e sono stati conclusi nei tempi previsti. Ultima considerazione, ma non per importanza: ancora una volta il sistema Spray-Liner® si è rivelato molto soddisfacente. Arpe continuerà ad avvalersi di questa soluzione anche in futuro in caso di risanamenti parziali e totali nel settore immobiliare.
Condividi l’articolo