Servizi – Progetto 1


Il futuro: gestione digitale delle infrastrutture

Jan Wüthrich Business Development Manager, Arnold AG, Wangen a. Aare

Arnold Smart Infrastructure Management (ASIM) è una soluzione digitale completa per le amministrazioni comunali. Invece di tanti strumenti software diversi, questo sistema accentra la gestione di tutte le infrastrutture in un’unica piattaforma, in base alle esigenze specifiche.

Molti comuni si trovano ad affrontare uno stesso problema: le infrastrutture crescono e diventano sempre più eterogenee. In molte località predominano ancora processi analogici, con informazioni racchiuse in fascicoli fisici o nella mente di singoli collaboratori, e questo rende più difficile offrire un servizio pubblico efficiente e neutrale in termini di costi. Sebbene nel corso della digitalizzazione siano state sviluppate numerose soluzioni IT, queste coprono solo singoli comparti, ad esempio l’approvvigionamento idrico. Ai comuni medio-piccoli, tuttavia, tendenzialmente non conviene procurarsi una soluzione IT autonoma per ogni infrastruttura. Per questo motivo Arnold AG intende immettere sul mercato prodotti infrastrutturali e servizi orientati al futuro. Con l’aiuto di ASIM (Arnold Smart Infrastructure Management), tutte le infrastrutture rilevanti vengono riunite digitalmente in un’unica piattaforma. Basteranno pochi clic per visualizzare e riassumere i dati di tutti i comparti e, in una fase successiva, questi potranno essere utilizzati a livello globale per la pianificazione, la valutazione e l’ottimizzazione. Completano il prodotto una gestione dei guasti centralizzata e la possibilità di attivare automaticamente gli incarichi di manutenzione. ASIM è facile da usare e ha un costo vantaggioso. Grazie alla struttura modulare, il cliente può adattare il livello di digitalizzazione alle proprie esigenze, e ad esempio integrare nel sistema anche soluzioni IoT.

ASIM: mit einem Klick die gesamte Infrastruktur im Blick.

Arnold AG ha implementato per la prima volta l’ASIM come prototipo a Wangen an der Aare, giocando, per così dire, in casa, poiché la sede principale dell’azienda si trova in questo comune. L’amministrazione comunale di Wangen an der Aare si è dimostrata estremamente disponibile a collaborare fin dall’inizio. In un workshop congiunto sono state elaborate e valutate le esigenze specifiche e le possibilità tecniche, in modo da definire le condizioni quadro. Nel design del prodotto sono confluiti molti input del comune, che sono stati preziosi e costruttivi. Nel dicembre 2022, il Consiglio comunale ha deciso di integrare in modo permanente l’ASIM appositamente configurato per Wangen an der Aare nelle proprie attività operative a partire da gennaio 2023. Grazie all’esperienza acquisita, Arnold AG potrà così presentare anche a futuri nuovi clienti soluzioni ASIM su misura.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo Arnold

Per saperne di più

Tema centrale

Per saperne di più

Innovazione

Per saperne di più

Energia

Per saperne di più

Telecom

Per saperne di più

Trasporti

Per saperne di più

Acqua

Per saperne di più

Servizi

Per saperne di più