Trasporti – Progetto 4
Progetto Galleria artificiale Schwamendingen EES lotti 3 e 3b
Remo Bättig, responsabile generale di progetto, Baumeler Leitungsbau AG, Perlen e Beat Eigenmann, vice responsabile generale di progetto, Arnold AG, Fehraltorf
In collaborazione con il Cantone e la Città di Zurigo, l’Ufficio federale delle strade USTRA porta avanti il progetto «Galleria artificiale di Schwamendingen», che aiuterà il quartiere zurighese di Schwamendingen a migliorare la propria qualità di vita e abitativa. Partecipano alla realizzazione di questo entusiasmante progetto Baumeler AG e il consorzio per il lotto 3b Mezzi di segnalazione, composto da Arnold AG e Forster Verkehrs- und Werbetechnik GmbH.
La galleria artificiale di Schwamendingen si estende su una lunghezza di 940 metri tra lo svincolo autostradale di Zurigo Est e la galleria di Schöneich. Si collega direttamente al tunnel in direzione centro città e lo prolunga fino a un totale di 1,7 kilometri. La galleria artificiale è costituita da una copertura dell’autostrada realizzata a cielo aperto. Il soffitto della galleria semiaperto e permeabile vicino a Waldgarten sarà chiuso e sarà costruito anche un camino di ventilazione vicino al portale Tiergarten. Nell’ambito di questo progetto, il consorzio ARGE EHS BSA Los 4 (diretto da Arnold AG con Baumeler Leitungsbau AG e Kull Elektro AG) si era aggiudicato il lotto 4 «Monitoraggio, comunicazione e tecnologie di controllo». Il lotto 3 «Cablaggio e coordinamento generale» è stato assegnato all’ARGE EHS BSA Los 3 (diretto da Baumeler Leitungsbau AG con Arnold AG), mentre l’ARGE Los 3b «Signalmittel» (diretto da Arnold AG con Forster Verkehrs- und Werbetechnik GmbH, Austria) ha ottenuto il lotto 3b «Mezzi di segnalazione». I due lotti 3 e 3b comprendono il cablaggio della segnaletica, la fornitura di segnali dinamici e statici e un alto volume di compiti di coordinamento. Oltre ai lavori di cablaggio, Baumeler è quindi anche responsabile del coordinamento dei sottolotti. I lavori sono iniziati nel 2020 con l’installazione di strutture temporanee, in uso fino al 2021. Nel gennaio 2023, Arnold, Forster e Baumeler sono partite con i lavori principali, che dureranno fino a ottobre dello stesso anno. Successivamente, entro giugno 2024 saranno eseguiti i lavori rimanenti e la parte infrastrutturale sarà messa in servizio prima che i lavori si concludano con l’apertura del parco sovrastante nella primavera del 2025.

A causa di numerose sovrapposizioni con altri lotti, questo progetto richiede una buona comunicazione tra le diverse parti coinvolte, nonché una grande flessibilità e adattabilità. Inoltre è importante garantire la sicurezza del cantiere nel traffico veicolare e rispettare la tempistica nonostante le difficoltà di fornitura dovute alla pandemia.
Grazie a molti anni di esperienza in progetti di dimensioni e complessità simili, Arnold, Forster e Baumeler sanno come affrontare anche le sfide di questo progetto. I lavori procedono secondo i piani e il cliente è soddisfatto: Arnold AG, Forster Verkehrs- und Werbetechnik GmbH e Baumeler AG sono liete di occuparsi per altri due anni di questo interessante progetto.



Condividi l’articolo